• Il Metapontino

    Il Metapontino è il territorio pianeggiante in provincia di Matera, Basilicata, che si affaccia sul Mar Ionio e comprende la costa e l'area collinare a ridosso di questa. La Costa Ionica lucana, che si estende da Metaponto a Nova Siri, con i suoi 35 km di spiagge di sabbia finissima e dorata, orlate da pini e dai profumi di macchia mediterranea, è il luogo ideale per chi vuole trascorrere un'estate gradevole, rilassante e spensierata.
  • Storia, arte e cultura

    L'Area archeologica di Metaponto è un sito archeologico costituito dagli scavi dell'antica città di Metaponto, in Lucania, nel territorio del comune di Bernalda (MT). Il parco archeologico è alle spalle del Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, dove sono custoditi molti dei reperti lì rinvenuti, a ridosso della Strada statale 106 Jonica. Le testimonianze di maggior rilievo del sito sono l' antiquarium (una struttura ottagonale), il teatro, il castro romano, l' agorà cittadina, la necropoli, i templi di Apollo Licio, Demetra, Afrodite, Hera e il monumento sicuramente più celebre sono le Tavole Palatine, il tempio che delimitava i confini dell'antica città dedicato ad Hera.
  • La Costa Jonica Metapontina

    Il Metapontino è il territorio che si affaccia sul Mar Ionio e si estende per circa 800km2 nella provincia di Matera nella regione Basilicata e non solo, comprendendo tutta la Piana di Metaponto, cioè la parte pianeggiante, e l'area collinare a ridosso di questa. Ha una popolazione di 83.000 abitanti. I comuni che ricadono nel territorio del metapontino sono Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Policoro, Tursi, Nova Siri, Rotondella, Valsinni, Colobraro, San Giorgio Lucano e comuni confinanti come Rocca Imperiale e Ginosa.
  • Metaponto

    Lungomare di metaponto Lido
  • Dolomiti Lucane

    Una spettacolare vista di Castelmezzano uo splendido paesino posizionato sulle dolomiti lucane a circa 60Km dalla costa jonica, ma che vale la pena visitare.
  • Matera

    I Sassi di Matera, uno scenario incredibile da visitare assolutamente durante il Vostro soggiorno, le chiese rupestri, il sasso Barisano, la Gravina e il belvedere renderanno fantastiche le vostre giornate di escursione.
  • Relax in spiaggia

    Il Metapontino è il posto ideale dove poter trascorrere in assoluto relax le vostre vacanze
  • Matera

    I Sassi di Matera, uno scenario incredibile da visitare assolutamente durante il Vostro soggiorno, le chiese rupestri, il sasso Barisano, la Gravina e il belvedere renderanno fantastiche le vostre giornate di escursione.
  • I Calanchi di Pisticci

    Fantastici i Calanchi a 15 Km dalla costa Jonica, un paesaggio surreale. In questi punti del territorio è possibile notare dei solchi disposti in maniera parallela o a ventaglio, creatisi per effetto dell'erosione delle acque superficiali sui pendii argillosi, chiamati appunto Calanchi e descritti perfettamente nell'opera di Carlo Levi "Cristo si è fermato ad Eboli". Il territorio in questa zona risulta quindi brullo e ricco di argilla bianca, scosceso e caratterizzato da precipizi e valli scavate dall'erosione delle acque.
  • Gastronomia Lucana

    Ottima cucina con una vastissima scelta dei prodotti tipici lucani, dal pane di Matera, all'aglianico, dai peperoni cruschi ai lampascioni colpendo di fatto il famoso regista Francis Ford Coppola.
  • Valsinni - Castello di Isabella Morra

    Una splendida vista panoramica di Valsinni, il castello di Isabella Morra, meta importantissima da visitare durante il soggiorno situato nell'entroterra metapontino a soli 20 km dalla spiaggia.
  • Animazione e divertimaento

    Tutte le Strutture del consorzio investono moltissimo sulle animazioni facendo trascorrere ai loro gentili ospiti una vacanza all'insegna del divertimento e della cultura.
  • Il Volo dell'Angelo

    Un emozione unica. Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d’acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di vivere un’esperienza ed un’emozione unica: il Volo dell’Angelo.
  • Tursi - Rabatana

    È stato il primo nucleo abitativo di Tursi, ed è letteralmente circondato per ogni lato da profondi e inaccessibili burroni. Intorno alla metà del V secolo i Goti costruirono il Castello, attorno al quale sorsero le prime case in pietra e si costituì il nucleo primordiale di Tursi, che crebbe a seguito dello spopolamento di Anglona (ora frazione di Tursi).
  • Animazioni sulla spiaggia

    Tutte le strutture ricettive del consorzio sono dotate di spiagge private con animazioni per grandi e piccini.
  • Craco

    Craco è un comune dell'entroterra metapontino. Il centro storico, negli anni sessanta, ha conosciuto un'evacuazione che lo ha reso una vera e propria città fantasma. Questo fenomeno ha contribuito comunque a rendere particolare l'abitato di Craco, che per tale caratteristica è stato scelto come set cinematografico di vari film.
  • Nova Siri marina

    La spiaggia fantastica di nosa Siri marina in tutto il suo splendore
  • Il Porto degli Argonauti

    Vivere e navigare nel Mediterraneo. Un attracco moderno, elegante e sicuro nel cuore dello Ionio per vivere fino in fondo il fascino di un mare antico e leggendario.
  • In barca a vela

    Fantastiche escursioni in barca a vela per visitare il mar Jonio e scoprirlo in tutto il suo fascino
Cerca un alloggio nel metapontino.
Hotels, Villaggi, Campeggi, Agriturismi
Cerca tra gli associati COTURMET e invia una richiesta di prenotazione.
Una guida alle località di mare e ai paesi sulle colline del Metapontino.
Dal versante tirrenico
- percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscire allo svincolo autostradale Basentana (SS 407), che prosegue fino a Metaponto e termina sulla SS jonica 106 Taranto-Sibari.
Dal versante adriatico
- al termine dell’autostrada A14 Bologna-Taranto, imboccare la SS Jonica 106 Taranto-Sibari che percorre tutto il metapontino.